Dirigente Responsabile 

Avv. Domenico Canino


   Contatti


tel. e fax : 0961 883526 (Dirigente)
tel. : 0961  883249 (Informazioni)
indirizzo e-mail: urpaopc@aocz.it 

   Ubicazione

L'Unità operativa, quale Struttura di staff  della Direzione generale, ha sede presso la Sede degli Uffici amministrativi della Azienda ospedaliera, in via V.Cortese n.25, Catanzaro


   Orari di apertura al pubblico

Presso il P.O. "Pugliese": dal lunedì al venerdì 8.00-20.00; sabato 8.00-14.00

   Funzioni dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio  relazioni con il pubblico, quale unità operativa, collocato a livello di staff della Direzione generale, è stato istituito dalla Azienda ospedaliera nel 1999 al fine di assicurare la funzione della comunicazione attraverso la realizzazione di una precisa e programmatica gestione di tale attività che ha per obiettivo di far conoscere i servizi dell'Azienda in ogni loro aspetto.

L'Ufficio svolge i propri compiti d'istituto, previsti dalla normativa, attraverso due settori: il "back office" preposto al coordinamento dell'attività e il "front office" composto da un Punto informazioni periferico presso il P.O. "Pugliese".

L'URP garantisce, pertanto, agli utenti le seguenti funzioni:

  • Informazione, riguardo le prestazioni erogate e altre informazioni di livello più semplici (ad esempio, "dove sono situati i servizi, le unità operative, gli ambulatori, a chi devo rivolgermi per..., in quali orari, quali documenti sono necessari").
  • Accoglienza, tale da limitare i disagi all'utente, valutando le sue esigenze,  i suoi bisogni e le sue aspettative, educandolo ad un corretto utilizzo dei Servizi sanitari.
  • Partecipazione, realizzata tramite l'attivazione  di un efficace sistema di informazione sulle prestazioni erogate e relative modalità di accesso ed assicurata anche attraverso la partecipazione dei cittadini-utenti, mediante la definizione di un protocollo d'intesa con le associazioni di volontariato e di tutela, operanti nell'area di competenza del presidio, presso cui l'Azienda si è impegnata ad assicurare loro la disponibilità di spazi adeguati per la  partecipazione a momenti istituzionali di programmazione e indirizzo aziendale. Partecipazione realizzata anche tramite la rilevazione periodica del gradimento degli utenti sui servizi erogati (customer satisfaction) e la tutela dei cittadini, sopra evidenziata. 

   Principale Normativa di riferimento

D.P.C.M. 19/5/1995: Schema generale di riferimento della Carta dei servizi pubblici sanitari.

Legge 7/6/2000, n. 150: Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazione.

D.P.R. 21/9/2001, n. 422: Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e comunicazione e di disciplina degli interventi formativi.


   Meccanismi di tutela e verifica

L'URP garantisce la tutela dei cittadini nei confronti di atti o comportamenti con i quali si nega o si limita la fruibilità delle prestazioni sanitarie,mediante la richiesta  di adozione delle misure necessarie a rimuovere i disservizi che incidono sulla qualità dell'assistenza.

Presso il Punto informazioni e accoglienza, ubicato all'interno del P.O. "Pugliese", gli utenti, in particolare, possono presentare denunce, reclami nonché osservazioni e suggerimenti nei confronti dei suddetti atti o comportamenti attraverso la compilazione  di apposito modulo, con integrata dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali, sottoscritto dall'interessato, entro 15 gg. dal momento in cui  quest'ultimo abbia avuto conoscenza dell'atto o comportamento lesivo dei propri diritti, in armonia con il disposto dell'art. 14, c.5, del D.lgs. 502/92 e successive modifiche e integrazioni e con il Regolamento di Pubblica tutela di cui al D.P.C.M. 19/5/95.

In alternativa a tale modalità, è possibile inoltrare la segnalazione anche via e mail, tramite lettera ordinaria nonché con colloquio diretto o telefonico con il Dirigente le cui dichiarazioni verbali siano successivamente confermate da atto scritto.

Tra gli altri principali compiti d'istituto, l'URP attua, mediante l'ascolto dei cittadini,  i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli  utenti,  gestendo con il proprio personale la   distribuzione e l'acquisizione delle schede di customer satisfaction.


   Customer Satisfaction

Questa sezione ospita alla consultazione i risultati delle indagini di customer satisfaction per annualità, in ottemperanza con quanto previsto dal d.lgs.n.33/2013.

Anno 2021

Anno 2019-2020  
 ​Questionario di gradimento                                                                                                                                                   


Anno 2017-2018

 Questionario di gradimento rivolto agli utenti Pronto Soccorso e Accettazione

 Questionario di gradimento rivolto agli utenti dei servizi ambulatoriali

 Questionario di gradimento rivolto ai degenti


Anno 2015-2016

 Questionario di gradimento rivolto agli utenti Pronto Soccorso e Accettazione

 Questionario di gradimento rivolto agli utenti dei servizi ambulatoriali

 Questionario di gradimento rivolto ai degenti  


Anno 2013-2014

 Questionario di gradimento rivolto agli utenti Pronto Soccorso e Accettazione

 Questionario di gradimento rivolto agli utenti dei servizi ambulatoriali

 Questionario di gradimento rivolto ai degenti

 

Anno 2012

 Questionario di gradimento


  Carta dei Servizi

Ultimo aggiornamento 17 Dicembre 2020