La Professione dell'ostetrica e gli auguri del Commissario straordinario Avv. Francesco Procopio

05 Maggio 2021

 

 

 

Le ostetriche donne tra le donne e per le donne. E’ questo il filo conduttore del video realizzato dalle ostetriche dell’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio , disponibile fin da oggi (5 maggio 2020) sul Sito Web Aziendale  in occasione della Giornata mondiale dell’Ostetrica, che si celebra  oggi mercoledì 5 maggio 2021

Il 5 maggio,  come ogni anno,  si celebra  la Giornata Internazionale dell’Ostetrica e come sempre dal 1991 si festeggia questo giorno con iniziative nazionali e internazionali.

La Giornata internazionale dell'Ostetrica dell'anno 2021 ha come tema "Follow the data: invest in Midwives" (Segui i dati: investi sulle Ostetriche).

Slogan significativo che invita a prendere in considerazione le evidenze scientifiche che dimostrano come investire nelle Ostetriche migliori gli esiti di salute della donna e del bambino.

In questo 2021 l’evento rappresenta l’occasione per ringraziare tutte queste professioniste che dal febbraio 2020, nell’emergenza Coronavirus, hanno dimostrato di saper reinventare il proprio ruolo e modificare le usuali modalità di lavoro in funzione delle nuove esigenze.

La criticità pandemica ha influito sulla pianificazione dei percorsi diagnostici, terapeutici ed assistenziali nell'area ostetrica, ginecologica e neonatale, ma non ha frenato l'impegno, la dedizione e la resilienza dell'ostetrica, che continua ad applicare le proprie competenze accompagnando le donna  verso  una procreazione responsabile, nei percorsi assistenziali della procreazione medicalmente assistita,  collaborando con altri professionisti in caso di deviazioni del percorso fisiologico.

In questa giornata dall’alto valore simbolico – aggiunge il commissario Procopio – un sincero  grazie a tutte le ostetriche ed a tutto il personale dell’Aopc per quello che è stato fatto in questi mesi di emergenza Covid e per ciò che sarà fatto in futuro, tutelando e promuovendo la salute delle  donne in tutte le sue fasi.

► Video