Direzione Medica di Presidio

Attività
Principali aree d’intervento:

La Direzione medica di presidio (D.M.P.) opera sulla base degli indirizzi stabiliti dal Direttore sanitario aziendale e concorre al raggiungimento degli obiettivi strategici fissati dalla Direzione generale. Cura la gestione e l’organizzazione generale ed il coordinamento dei dipartimenti e delle strutture complesse per le attività sanitarie di competenza, assicurando qualità, continuità e appropriatezza nel rispetto delle normative  vigenti.

La Direzione medica di presidio collabora, inoltre, assieme al Direttore sanitario, al processo di governo clinico, inteso come sistema integrato di iniziative attraverso le quali si avviano progetti di miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati,  assicurando elevati livelli di assistenza.

Le competenze gestionali-organizzative della D.M.P.  sono :

  • igienico sanitarie e di prevenzione
  • di edilizia ospedaliera
  • di raccolta, archiviazione e custodia della documentazione sanitaria
  • di trasmissione dei dati sanitari ai competenti uffici (Ministero, Regione, Area programmazione e controllo, Sistema informativo aziendale e regionale).

Inoltre la D.M.P: 

  • cura l’integrazione tra le strutture/servizi e i dipartimenti promuovendo sinergie di lavoro su temi e progetti specifici di carattere interdisciplinare
  • collabora alla programmazione e al monitoraggio della dotazione delle risorse umane necessarie all’organizzazione delle strutture/servizi ospedalieri
  • svolge competenze gestionali e organizzative sull’attività ambulatoriale aziendale
  • gestisce i servizi esternalizzati di pulizia, ristorazione, trasporti interni, ritiro e smaltimento  rifiuti, lavanolo e kit sterili, fornitura dispenser, portineria e regolamenti accessi
  •  coordina il servizio interno di guardie giurate e portineria
  • esprime pareri sull’acquisto di apparecchiature/presidi richiesti dalle strutture/servizi ospedalieri
  •  gestisce il rilascio e la registrazione dei ricettari per i dirigenti medici ospedalieri
  • si interfaccia con tutti gli organi pubblici esterni (Procura, Carabinieri, Polizia, Finanza, etc.) ed interni (Ufficio legale) per il rilascio di documentazione sanitaria dalle strutture/servizi ospedalieri non chè per la predisposizione  di relazioni richieste dai succitati organi
  •  rilascia l’autorizzazione alla conservazione di cellule staminali prelevate da cordone ombelicale  per uso autologo
  • vigila sull’ammissione e sulle attività del personale volontario, frequentatore, specializzando e in formazione nelle strutture/servizi ospedalieri.

 

Direttore ff: Dr. Gianluca Raffaele

 

Organico Dirigenti Medici:

Dr. Antonio Molè

Dr.ssa Simona Roccia

Dr.ssa Rosa Costantino

 

Organico Infermieristico:

Annamaria Condito (Posizione Organizzativa Igiene Ospedaliera)

Adele Colosimo

 

Informazioni di servizio

Recapiti telefonici: 0961883393 (segreteria) – 883330 (fax) – 883432 – 883378 - 883317

Indirizzi di posta elettronica ed eventuale P.E.C: dmp@pecaocz.it

Ubicazione: 1° Livello Scala B

 

Prestazioni erogate

Il personale del servizio infermieristico effettua

  • sopralluoghi per aspetti igienico sanitari
  • verifiche congiunte con ditte esternalizzate di pulizia e lavanolo
  • collaborazione con i dirigenti per il monitoraggio e la gestione del personale del comparto dei reparti
  • collaborazione con i dirigenti per la preparazione di procedure
  • sopralluoghi per il corretto smaltimento dei rifiuti sanitari
  • partecipazione procedura fuori uso arredi ed apparecchiature da parte dei reparti/servizi.

 

 

Ubicazione: 1° Livello Scala B

 

 

 

 


SSD - DIREZIONE MEDICA OSPEDALE C. DE LELLIS

SOS - INGEGNERIA BIOMEDICA

SOS – ATTIVITA’ AMBULATORIALI, SERVIZI ESTERNALIZZATI ED IGIENE OSPEDALIERA

- RILASCIO CARTELLE CLINICHE

- SERVIZIO DIETETICO

- SERVIZIO SOCIALE

-CENTRALINO riceve telefonate dai reparti per chiamare per sonale in reperibilità e telefonate dall’esterno per fornire numeri interni delle varie strutture ospedaliere. Recapiti telefonici: 0961883111.

- SERVIZIO GUARDIE GIURATE svolge attività di regolamentazione degli accessi nel presidio nonché di attività relative a sopralluoghi delle aree interne ed esterne dello stesso nosocomio.

 

 

 

 

 

Dipartimenti